Gli Ospiti

Mentor

Italo Colantone

Convergenza economica Professore di economia presso l’Università Bocconi, dove insegna economics of European integration e European economic policy.

Anastasia Fetsi

Convergenza economica È attualmente direttrice del dipartimento operativo della European Training Foundation. Si è inoltre occupata di istruzione e formazione e dei loro legami con il mercato del lavoro in diversi numerosi Paesi, europei e non.

Paola Profeta

Uguaglianza di Genere Professoressa in scienza delle finanze presso l’Università Bocconi, con interessi di ricerca in economia pubblica, political economy ed economia di genere.

Valentina Parenti

Uguaglianza di Genere Imprenditrice e giornalista, è presidente di Valentina Communication e cofondatrice dell’Associazione GammaDonna per la crescita del ruolo di donne e giovani nell’imprenditoria innovativa.

Carlo Alberto Carnevale-Maffè

PMI&tech giants Professore di Strategia presso la SDA Bocconi School of Management, presso la quale è coordinatore del master in Strategia Aziendale. Collabora con numerose testate nazionali e internazionali, oltre a condurre il programma radiofonico I Conti della Belva su Radio24.

Giulia Baccarin

PMI&tech giants Co-fondatrice dell’incubatore di start-up Mipu e di I-Care Italia, società di sviluppo di algoritmi di manutenzione predittiva, di cui è anche direttrice. È inoltre mentor di The Energy Audit, azienda di servizi dedicati all’energy management.

Matteo Di Castelnuovo

Energia e Ambiente Professore presso la SDA Bocconi, dirige inoltre il Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility presso l’Università Bocconi.

Michele Governatori

Energia e Ambiente Presidente di European Energy Retailers e capo degli affari pubblici e di regolamentazione di Axpo Italia, è inoltre fondatore di Derrick, rubrica di approfondimento su energia e ambiente in onda su Radio Radicale.

Ospiti

Lorenzo Pregliasco

Co-fondatore e partner dell’agenzia Quorum e direttore del magazine di comunicazione politica YouTrend. Insegna presso l’Università di Bologna, giornalista pubblicista.

Francesco Cancellato

Direttore del quotidiano online Linkiesta.it dal 2014, è stato ricercatore economico per il Consorzio Aaster per dieci anni.

Enrico Giovannini

Enrico Giovannini è un economista, statistico e accademico italiano. È stato Chief Statistician dell'Ocse (2001-2009), presidente dell'Istat (2009-2013) e Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta (2013-2014).

Riccardo Perissich

Dopo aver diretto il settore studi sulle Comunità Europee all’Istituto Affari Internazionali di Roma è stato Capo di gabinetto di tre diversi Commissari Europei. È stato in seguito vice-Direttore generale del Mercato interno e Direttore generale dell’Industria. È attualmente consigliere e membro dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, dell’Istituto Affari Internazionali, dell’Aspen Institute Italia, dell’International Institute of Strategic Studies di Londra e delle associazioni Notre Europe (Parigi) e Friends of Europe (Bruxelles).

Giuria

Carlo Stagnaro

Attuale direttore dell’Osservatorio sull’economia digitale dell’Istituto Bruno Leoni, ha come ambiti di ricerca l’economia dei servizi pubblici e l’economia dell’energia. È stato capo della segreteria tecnica del Ministro Guidi presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Giampaolo Galli

Ex docente di econometria, politica monetaria e politica economica, è stato Direttore Generale di Confindustria e Parlamentare. Dal 2018 è vicedirettore dell’Osservatorio dei Conti Pubblici Italiani presso l’Università Cattolica.

Francesco Filippucci

Fondatore e socio di Tortuga, attualmente studente di dottorato presso la Paris School of Economics.

Giuseppe Chiellino

Giornalista de Il Sole 24 Ore, per il quale si occupa prevalentemente di temi europei, con particolare attenzione a fondi strutturali e politiche di coesione.

Cinzia Del Rio

Direttrice del dipartimento internazionale della UIL, è parte del The Workers’ Group, gruppo di lavoro composto dai rappresentanti di oltre ottanta sindacati europei, all’interno dello European Economic and Social Committee.

Giuseppe Russo

Economista, dal 2014 dirige il Centro Einaudi. Ha fondato e dirige STEP Ricerche, società di studi economici applicati. È stato inoltre docente di materie economiche presso il Politecnico di Torino.

Con il patrocinio di